
Dott. Stefano Moschetta
In data 18 Ottobre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 145/2023 art. 4 del decreto Anticipi che consente la facoltà di posticipare dal 30 novembre 2023 al 16 gennaio 2024 il termine per il versamento del II° acconto IRPEF, relativamente al modello Redditi 2023 e in particolare l’addizionale regionale Irpef e l’imposta sostitutiva Irpef dei forfettari e dei minimi.
Il rinvio dei versamenti concerne unicamente le persone fisiche titolari di partita Iva (lavoratori autonomi e professionisti) che nel 2022 hanno dichiarato ricavi o compensi non superiori a Euro 170.000.
È possibile effettuare il versamento sia in unica soluzione sia in cinque rate uguali mensili con applicazione sulle rate successive alla prima degli interessi.
L’agevolazione NON riguarda i seguenti soggetti:
- le persone fisiche titolari di partita Iva che nell’anno 2022 hanno dichiarato compensi o ricavi superiori a 170.000 euro;
- le persone fisiche non titolari di partita Iva;
- i soggetti diversi dalle persone fisiche, quindi le società di capitali, le società di persone e gli enti commerciali o non commerciali
- studi associati e relativi soci/associati;
Inoltre, NON riguarda i seguenti tributi:
- Contributi INPS;
- IRAP;